Durante la pemanenza avrete la possibilitá di visitare i posti famosi della costiera amalfitana. Qui un piccolo assaggio:

Conca dei Marini

"Il paese abbracciato dagli scogli, celebre per la Grotta dello Smeraldo e la squisita sfogliatella Santa Rosa".

Un abbraccio di scogli, una conca naturale protesa verso il mare, un paese incantato con poche centinaia di abitanti che vivono nelle case sulla spiaggia o in quelle bianche aggrappate alla scogliera.
Un tempo Conca dei Marini, che sorge a fianco del fiordo di Furore, era solo un borgo di pescatori, oggi vive anche di turismo senza perdere il proprio fascino raccolto. 

Non si può parlare di Conca dei Marini senza citare alcune delizie gastronomiche che caratterizzano la sua tradizione, prima tra tutte la famosa "sfogliatella Santa Rosa" creata nel Settecento dalle domenicane del Conservatorio di Santa Rosa da Lima.

Le monache aggiunsero a un po' di pasta, rimasta dalla preparazione del pane, zucchero, latte, frutta secca, semola e amarene sciroppate inventando per caso un dolce squisito che ancora oggi è uno dei simboli del paese, tanto da meritare una festa dedicata nel mese di agosto.

Conca dei Marini è famosa per "la tonnara", un sistema di pesca con reti a trappola per la cattura dei tonni che da qui transitano durante le migrazioni stagionali.

Infine, meritano di essere citati i "pomodorini a piennolo" (ovvero a campanile) tipici della zona, che appena raccolti vengono legati a grappolo con una corda e tenuti all'ombra per conservarli tutto l'anno.
L'aria marina ricca di iodio conferisce un sapore particolare a questi pomodori rendendoli un ingrediente speciale delle zuppe di pesce.

Giú in paese alla riva del mare ci sono vari ristoranti che offrono le tipiche specialitá da non perdere.

Amalfi

Amalfi, da dove prende il nome la Costiera Amalfitana, si presenta ai turisti come luogo fantastico anche se le sue spiagge, eccetto quelle fronte città, sono di fruizione difficile perchè si possono raggiungere o via mare o attraverso lunghe scalinate ma si tratta ad ognimodo di una esperienza unica a stretto contatto con la natura. Il suo clima è di tipo mediterraneo, il Santo padrono è S. Andrea Apostolo. Ad Amalfi si possono godere delle belle passeggiate lungo i caratteristici vicoli e visitare il famoso Duomo. Per chi ama passeggiare si consiglia di recarsi al Vallone delle Ferriere, riserva naturale di gran fascino alle spalle di Amalfi. Si costeggiano ruscelli e vecchie fabbriche che un tempo producevano la tipica carta a mano di Amalfi. La cittadina invita anche belkle passeggiate sul lungo mare, specialmente di sera, ristoranti con tantissime specialitá di pesce e per i giovani vari bar e pub.

Qui una lista di attrazioni: http://www.amalfi.it/italiano/monumenti_bellezze_naturali.htm

Positano

Grazie al clima mite ed alla bellezza del paesaggio, Positano è stato un luogo di villeggiatura sin dall'epoca dell'Impero Romano, come attestano il rinvenimento di una villa e ulteriori rinvenimenti recentissimi, risalenti al 2004. Tipiche le tantissime "scalinate" che dall'alto del paese giungono in basso, alla spiaggia. Le spiagge principali sono la Spiaggia Grande e quella di Fornillo. Positano è raggiungibile anche con un mezzo di trasporto pubblico, il Metrò del mare (anche da Amalfi).

"Positano, il luogo che come le Sirene ospitate sulle isole dei Galli, non smette mai di sedurre chi arriva qui"

Positano vista dal mare appare quasi come una conchiglia, striata di colori diversi. Dal verde dei Monti Lattari che la incoronano fino al bianco, al rosa e al giallo delle sue case mediterranee, il grigio argento delle spiagge di ciottoli e, infine, il blu del suo mare.

Partendo dall'alto del paese si scende per varie scalinate e vicoletti passando per le botteghe profumate al limone, dove si trova tutto ciò che si può fare con i "limoni della Costiera Amalfitana". Le boutique con il famoso label mondiale "Moda di Positano" per portarsi a casa un'autentica "pezza di Positano" e per i "sandali piú belli" fatti a mano ed unici.

La Grotta dello Smeraldo

A circa 200 metri da Villa Carmela si trova la famosa "Grotta dello Smeraldo" che è una cavità carsica parzialmente invasa dal mare situata nel territorio del comune di Conca dei Marini. Fu scoperta dal pescatore Luigi Buonocore nel 1932. Misura circa 45 x 32 metri ed è alta circa 24 metri, e deve il suo nome alle tonalità smeraldine che assume l'acqua per via della luce solare filtrata attraverso una fenditura sottomarina che la collega al mare aperto. In tempi molto remoti era posta al di sopra del livello del mare e al suo interno si sono create, col passare del tempo, numerose stalattiti e stalagmiti, che in alcuni tratti si uniscono a formare delle possenti colonne alte più di dieci metri; solo in seguito ad un fenomeno di bradisismo, il suolo della grotta si è abbassato, facendola sprofondare sott'acqua. In essa è presente una rara specie di celenterati, Anemonactis mazely, che vive in luoghi dove non c’è luce. Nel 1956, sul suo fondale, è stato allestito un presepe subacqueo, composto da statuine di ceramica; annualmente, durante il periodo natalizio, un gruppo di sommozzatori depone fasci di fiori ai piedi di Gesù Bambino. 

La Grotta dello Smeraldo è accessibile sia via mare sia dalla SS 163, da cui si discende tramite un ascensore.

Capri e La Grotta Azzurra

Da Amalfi partono ogni giorno traghetti per la bellissima Isola di Capri.

L'isola è di origine carsica. Inizialmente era unita alla Penisola Sorrentina, salvo essere successivamente sommersa in parte dal mare e separata quindi dalla terraferma, dove oggi si trova lo stretto di Bocca Piccola.

Capri presenta una struttura morfologica complessa, con cime di media altezza (Monte Solaro 589 m e Monte Tiberio 334 m) e vasti altipiani interni, tra cui il principale è quello detto di "Anacapri".

La costa è frastagliata con numerose grotte e cale che si alternano a ripide scogliere. Le grotte, nascoste sotto le scogliere, furono utilizzate in epoca romana come ninfei delle sontuose ville che vennero costruite qui durante l'Impero.

La più famosa è senza dubbio la "Grotta Azzurra", in cui magici effetti luminosi furono descritti da moltissimi scrittori e poeti.

Caratteristici di Capri sono i celebri i "Faraglioni", tre piccoli isolotti rocciosi a poca distanza dalla riva che creano uno spettacolare effetto scenografico e paesaggistico.

L'isola conserva numerose specie animali e vegetali, alcune endemiche e rarissime, come la lucertola azzurra, che vive su uno dei tre Faraglioni. La vegetazione è tipicamente mediterranea, con prevalenza di agavi, fichi d'India e ginestre.